Tutto quello che devi sapere sulle gomme

Le date ufficiali:

La legge prevede l’obbligo di pneumatici invernali o, in alternativa, di gomme estive con presenza di catene a bordo a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile con una tolleranza massima di un mese. Questo vuol dire che dal 15 ottobre è già possibile montare i nuovi pneumatici e, viceversa, smontarli entro il 15 maggio.

L’obbligo è per tutti?

No, purché si rispettino determinate condizioni. Non hanno necessità di effettuare il cambio gomme gli automobilisti con gomme “All Season” (quattro stagioni), purché riportino la sigla M+S sul fianco della gomma stessa. Esclusi anche i veicoli a due ruote che, in caso di neve o ghiaccio, non possono circolare.

Gli pneumatici invernali possono aver un indice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto di circolazione che, in ogni caso, non può scendere al di sotto dei 160 km/h (indice Q).

Conviene fare finta di niente?

Ovviamente no. Tutti coloro che, a partire dal 15 novembre, gireranno sprovvisti  di pneumatici invernali o catene a bordo sui tratti stradali in cui ne è obbligatorio l’uso, corrono il rischio di sanzioni pecuniarie importanti.

Le catene sostituiscono le gomme invernali?

Le catene possono essere utili durante le nevicate, ma non assicurano la macchina in caso di fondo ghiacciato o freddo e con neve lieve.

 

RICHIEDI INFO