Home / Renault Espace: il mito che si rinnova
renault espace nuovo

Renault Espace: il mito che si rinnova

17 Febbraio 2023

RENAULT ESPACE: ESEMPIO DI LONGEVITA’

Rivoluzionario e visionario. Renault Espace è spesso copiato, mai superato. Il suo nome è diventato leggendario e suscita immediatamente emozioni forti. Tutte e cinque le generazioni susseguitesi nell’arco di circa 40 anni sono riuscite a stare al passo con i tempi, a soddisfare le aspettative dei clienti e l’evoluzione della società. Sono tutte innovative e restano un punto di riferimento in termini di spaziosità, comfort e tenuta di strada. È grazie ad esse che il nome Espace è entrato nella storia. Circa 40 anni dopo, l’alchimia tra marca, modello e nome Espace esiste ancora. Sylvia dos Santos, responsabile del naming del marchio Renault, spiega il segreto di questa longevità.

 

 

1983: Espace I

Nel 1983, Renault sconvolge il panorama automobilistico europeo con il reveal della prima monovolume familiare di grandi dimensioni. Renault pone termine alla strategia dei nomi alfanumerici in uso all’epoca e opta per “Espace”.  «Da un punto di vista semantico, Espace è un termine molto interessante, in quanto la traduzione è simile in varie lingue, per cui risulta facile da capire per la maggior parte delle persone» spiega Sylvia dos Santos e poi precisa: «Il suono è dolce, la fonetica armoniosa e trasmette immediatamente l’idea di comfort, tecnologia e una vita a bordo più ricca».

Puntando forte sulla forma della vettura, Renault propone lo slogan pubblicitario “Renault Espace, la strada dell’innovazione”.  La prima commercializzazione parte nel 1984.

Una novità assoluta: la modularità è straordinaria perché i sedili sono intercambiabili e amovibili. I due sedili anteriori si girano per “fare salotto”, mentre i cinque sedili posteriori possono essere rimossi per offrire una grande capacità di carico.

La luminosità interna, garantita dai finestrini ampi di cui è caratterizzata Espace, rende l’abitacolo ancora più spazioso e confortevole. Renault, Espace si posiziona come il veicolo alto di gamma per i grandi viaggi in famiglia.

Queste caratteristiche innovative sarebbero diventate il DNA di tutte le generazioni di Renault Espace.

1991: Espace II

L’amore per questa concept car cresce esponenzialmente. Il nome acquisisce notorietà, mentre la seconda generazione diventa più matura.

All’esterno, le forme più arrotondate e i retrovisori disegnati seguendo la parte superiore del cofano migliorano l’aerodinamica. L’abitacolo è impreziosito da un look e allestimenti raffinati. Si aggiungono nuovi vani portaoggetti.

Renault Espace assurge all’alto di gamma Renault con l’introduzione della versione dotata di trasmissione integrale (visco-drive) “Quadra” e della motorizzazione V6 (motore V6 PRV 2,8 litri da 153 cv) sotto il cofano.

1996: Espace III

Sempre superpopolare e leader del segmento che ha creato, Renault Espace diventa quasi un nome generico. Sono disponibili due carrozzerie: 5 e 7 posti, Grand Espace, più lunga di 27 cm.

Il design curvilineo di questa generazione, realizzato internamente, è ripreso dall’innovativo look interno: la strumentazione si sposta al centro e fa uso di tecnologia LCD, mentre i moduli di riscaldamento/ climatizzazione sono installati su entrambi i lati del veicolo. La plancia è essenziale.

Nel 1997, lo slogan pubblicitario “e se il vero lusso fosse Espace?” rimanda sempre a quanto evocato dal nome Espace per illustrare il posizionamento alto di gamma di Renault Espace il cui allestimento Initiale riveste gli interni di pelle e materiali nobili. Sempre più forte, il nome Espace si arricchisce di senso ed emozioni.

2002: Espace IV

Con una carreggiata più ampia, maggiori dimensioni e un design esterno dalle linee mozze, la quarta generazione resta sempre la monoposto di riferimento. Le due versioni a 5 e 7 posti Grand Espace sono sempre disponibili. Il nome Espace rispecchia perfettamente questo veicolo per le famiglie che vanta la migliore abitabilità del mercato.

Nel suo allestimento più lussuoso, Initiale Paris, dotato di tetto panoramico di 2,16 m², Espace è un vero e proprio “salotto su ruote” e uno spazio di convivialità dal comfort ineguagliabile. Il nome Espace evoca grandi emozioni.

2015: Espace V 

Questa nuova generazione si è adattata all’evoluzione del “vivere insieme”. Lo slogan pubblicitario “Make your time great” accompagna la commercializzazione di un veicolo che si è trasformato in un distintivo crossover a 7 posti, in cui ogni passeggero ha il suo posto. Tra gli equipaggiamenti, il posto d’onore è riservato alla tecnologia: tablet touchscreen, settaggi MULTI-SENSE, 4 ruote sterzanti 4CONTROL.

Dopo 30 anni di carriera, Espace continua ad evolvere e fare innovazione. Fedele al suo DNA, alle qualità storiche, alla vocazione di veicolo per le famiglie e a tutto quanto evocato dal nome, resta sempre Espace.

Espace VI la saga continua

Sempre al passo con i tempi, Nuovo Renault Espace è un distintivo SUV familiare, a 5 o 7 posti. Apre un nuovo capitolo portando avanti il DNA del rinnovamento della Marca Renault, pur restando fedele alla tradizione delle generazioni precedenti: confortevole, innovativo e alto di gamma. A bordo, tutto quanto evocato dal nome Espace è più che mai attuale. Nuovo Espace è sempre il veicolo perfetto per i grandi viaggi. 

Le prime inedite immagini presuppongono un mantenimento fedele della caratteristica primaria di Renault Espace, la spaziosità.

renault espace nuovo