Mentre l’Area C di Milano si sovrappone alla parte centrale della città, la cosiddetta Cerchia dei Bastioni, una nuova zona denominata Area B si estende alla maggior parte della città. Si tratta di una zona con limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti secondo scadenze prestabilite: a differenza dell’ Area C, non è previsto l’accesso a pagamento. Tali restrizioni sono valide dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, esclusi sabato e festivi. Il divieto di circolazione si applica anche alle persone che entrano nell’area prima delle 7.30 nei giorni feriali: in sostanza si può solamente parcheggiare.
Il calendario delle limitazioni alla circolazione veicolare è pubblicato sul sito del Comune di Milano, dove si riportano le fasi principali.
Dal 25 febbraio 2019 le auto a benzina Euro 0 sono escluse insieme a diesel Euro 0, 1, 2, 3 senza Fap; Euro 3 con Fap standard e valore V.5 > 0,025 g/km sul certificato di circolazione Diesel, o nessun valore in campo V.5; Euro 0, 1, 2, 3 Diesel con Aftermarket Fap, classe di qualità delle particelle inferiore a Euro 4; Dual Fuel Diesel-GPL e Diesel-Metano Euro 0, 1, 2.
Dal 1 ottobre 2019 non possono più entrare i veicoli diesel Euro 4 senza Fap; veicoli diesel Euro 3, 4 con Fap standard e carta di circolazione Sezione V.5 valore > 0,0045 g/km; DPF di serie sui diesel Euro 4, che non presentano alcun valore nel campo V.5; diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4, con Fap aftermarket installato dopo il 31 dicembre 2018 e con rating di qualità delle particelle pari almeno a Euro 4.
Dal 1 ottobre 2022 non potranno più circolare benzina Euro 2; diesel Euro 3, 4 con Fap standard e valore <= 0,0045 g/km indicato nel campo V.5 della carta di circolazione; diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con Fap aftermarket installato prima del 31/12/2019 e classe di qualità delle particelle pari almeno a Euro 4; diesel Euro 5.
Dal 1 ottobre 2025, l’Ascia in Zona B colpirà anche la benzina Euro 3 e il diesel A-B-C Euro 6 acquistati dopo il 31 dicembre 2018. Tuttavia, dal 1 ottobre 2028, il blocco sarà riservato ai benzina Euro 4 e ai diesel A-B-C Euro 6 acquistati il 31 dicembre 2018. Gli ultimi a essere bloccati dal 1 ottobre 2030 sono il diesel Euro 6D-temp e il diesel Euro 6D.
Per il trasporto con veicoli commerciali, passeggeri e motocicli si rimanda ai relativi calendari sul sito del Comune di Milano: comune.milano.it
ESISTONO ALCUNE DEROGHE TUTTAVIA
Condizione per l’emissione della deroga è la conclusione di un contratto di acquisto di proprietà/leasing/noleggio a lungo termine per la sostituzione di un veicolo soggetto al divieto. Il contratto deve essere firmato entro il 14 settembre 2022. La deroga vale sino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023.
Tipi di veicoli esenti:
- autoveicoli per il trasporto di persone (M1), di proprietà/leasing/noleggio a lungo termine di residenti a Milano, alimentati a gasolio Euro 5
- autoveicoli per il trasporto di persone (M1) adibite al servizio taxi e al servizio di noleggio con conducente, alimentati a gasolio Euro 5, i cui proprietari siano titolari di licenze comunali d’esercizio
- autobus M2 ed M3 adibiti al servizio di trasporto pubblico locale aventi le seguenti caratteristiche:
– diesel Euro IV senza FAP
– diesel Euro IV con FAP di serie e con campo V.5 della carta di circolazione >0,01g/kWh
– diesel Euro IV con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 della carta di circolazione
– diesel Euro IV con FAP after market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV.
POSSIEDI UN’AUTO CHE RIENTRA IN QUESTI PARAMETRI DI LIMITAZIONE?
Compila il form per ricevere una valutazione dai nostri Consulenti alle Vendite