Home / Limitazioni della circolazione a Milano
area b milano

Limitazioni della circolazione a Milano

22 Luglio 2022

Mentre l’Area C di Milano si sovrappone alla parte centrale della città, la cosiddetta Cerchia dei Bastioni, una nuova zona denominata Area B si estende alla maggior parte della città. Si tratta di una zona con limitazioni alla circolazione dei veicoli più inquinanti secondo scadenze prestabilite: a differenza dell’ Area C, non è previsto l’accesso a pagamento. Tali restrizioni sono valide dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 19.30, esclusi sabato e festivi. Il divieto di circolazione si applica anche alle persone che entrano nell’area prima delle 7.30 nei giorni feriali: in sostanza si può solamente parcheggiare.

Il calendario delle limitazioni alla circolazione veicolare è pubblicato sul sito del Comune di Milano, dove si riportano le fasi principali.

Dal 25 febbraio 2019 le auto a benzina Euro 0 sono escluse insieme a diesel Euro 0, 1, 2, 3 senza Fap; Euro 3 con Fap standard e valore V.5 > 0,025 g/km sul certificato di circolazione Diesel, o nessun valore in campo V.5; Euro 0, 1, 2, 3 Diesel con Aftermarket Fap, classe di qualità delle particelle inferiore a Euro 4; Dual Fuel Diesel-GPL e Diesel-Metano Euro 0, 1, 2.

Dal 1 ottobre 2019 non possono più entrare i veicoli diesel Euro 4 senza Fap; veicoli diesel Euro 3, 4 con Fap standard e carta di circolazione Sezione V.5 valore > 0,0045 g/km; DPF di serie sui diesel Euro 4, che non presentano alcun valore nel campo V.5; diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4, con Fap aftermarket installato dopo il 31 dicembre 2018 e con rating di qualità delle particelle pari almeno a Euro 4.

Dal 1 ottobre 2022 non potranno più circolare benzina Euro 2; diesel Euro 3, 4 con Fap standard e valore <= 0,0045 g/km indicato nel campo V.5 della carta di circolazione; diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 con Fap aftermarket installato prima del 31/12/2019 e classe di qualità delle particelle pari almeno a Euro 4; diesel Euro 5.

Dal 1 ottobre 2025, l’Ascia in Zona B colpirà anche la benzina Euro 3 e il diesel A-B-C Euro 6 acquistati dopo il 31 dicembre 2018. Tuttavia, dal 1 ottobre 2028, il blocco sarà riservato ai benzina Euro 4 e ai diesel A-B-C Euro 6 acquistati il ​​31 dicembre 2018. Gli ultimi a essere bloccati dal 1 ottobre 2030 sono il diesel Euro 6D-temp e il diesel Euro 6D.

Per il trasporto con veicoli commerciali, passeggeri e motocicli si rimanda ai relativi calendari sul sito del Comune di Milano: comune.milano.it

ESISTONO ALCUNE DEROGHE TUTTAVIA

Condizione per l’emissione della deroga è la conclusione di un contratto di acquisto di proprietà/leasing/noleggio a lungo termine per la sostituzione di un veicolo soggetto al divieto. Il contratto deve essere firmato entro il 14 settembre 2022. La deroga vale sino alla consegna del nuovo veicolo e comunque non oltre il 30 settembre 2023.

Tipi di veicoli esenti:

  • autoveicoli per il trasporto di persone (M1), di proprietà/leasing/noleggio a lungo termine di residenti a Milano, alimentati a gasolio Euro 5
  • autoveicoli per il trasporto di persone (M1) adibite al servizio taxi e al servizio di noleggio con conducente, alimentati a gasolio Euro 5, i cui proprietari siano titolari di licenze comunali d’esercizio
  • autobus M2 ed M3 adibiti al servizio di trasporto pubblico locale aventi le seguenti caratteristiche:
    – diesel Euro IV senza FAP
    – diesel Euro IV con FAP di serie e con campo V.5 della carta di circolazione >0,01g/kWh
    – diesel Euro IV con FAP di serie e senza valore nel campo V.5 della carta di circolazione
    – diesel Euro IV con FAP after market installato dopo il 31.12.2018 e con classe massa particolato pari almeno a Euro IV.

POSSIEDI UN’AUTO CHE RIENTRA IN QUESTI PARAMETRI DI LIMITAZIONE?

Compila il form per ricevere una valutazione dai nostri Consulenti alle Vendite

Aggiungi un messaggio
dicci di più sul tuo attuale veicolo