Home / Comune di Milano: via agli incentivi per l’acquisto di auto a zero o basse emissioni.
incentivi comune di milano

Comune di Milano: via agli incentivi per l’acquisto di auto a zero o basse emissioni.

09 Settembre 2022

L’entrata in vigore delle limitazioni alla circolazione in Area B (trovi tutti i dettagli sui vincoli in questo articolo)  è accompagnata dall’erogazione di contributi pubblici per la sostituzione di veicoli inquinanti con l’acquisto di nuovi veicoli con motorizzazioni moderne.

Il Bando ammonta a 3.000.000 € ed è valido fino al 31/12/2022 o esaurimento fondi.

Il contributo a fondo perduto è valido per l’acquisto di un autoveicolo di categoria M1 (a fronte di un veicolo da rottamare) il cui prezzo massimo (accessori compresi, Iva e Ipt escluse) è di 45.000 €, nuovo di fabbrica ad alimentazione elettrica, ibrida o benzina, omologato in una classe non inferiore ad Euro 6, con emissioni co2 ≤ 135 g/km.

Il contributo è variabile rispetto alla fascia ISEE secondo le seguenti indicazioni:

Chi può accedere:

  • RESIDENTI del Comune di Milano
  • Soggetti privati (persone fisiche, quindi no aziende) maggiorenni e residenti a Milano alla data di pubblica del bando

Per accedere è necessario:

  • Non avere contenziosi in corso con l’Amministrazione
  • non si deve aver beneficiato di contributi per l’acquisto di veicoli a minore impatto ambientale erogati dal Comune di Milano nell’ultimo triennio;
  • Rottamare un veicolo per il trasporto persone (classificati in base alle categorie internazionali come categoria M1) alimentato a benzina fino a Euro 4 incluso oppure diesel fino ad Euro 5 incluso.

L’autoveicolo da radiare per demolizione deve essere intestato o cointestato alla medesima persona fisica richiedente l’accesso al contributo o a altro componente del nucleo familiare convivente che abbia dimora abituale nello stesso comune, che coabiti e che sia legato da vincoli affettivi o da vincoli di matrimonio, di affinità, di parentela, di tutela o di adozione del richiedente, ed essere nella proprietà del richiedente, o di altro componente del nucleo familiare convivente, in data antecedente al 01/01/2022.

La radiazione per demolizione deve essere effettuata in Italia in data successiva al 01/01/2022. L’autoveicolo acquistato deve essere necessariamente immatricolato per la prima volta in Italia, in data successiva al 01/01/2022, intestato o cointestato alla medesima persona che richiede il contributo e la proprietà dovrà essere mantenuta almeno per 5 anni.

Assegnazione del contributo:

Ciascuna persona fisica può presentare solo 1 domanda di contributo a valere sul bando.

È possibile accedere al Bando facendo richiesta telematica dal sito del Comune di Milano.
Il Bando prevede la possibilità di richiedere il contributo in una FASE UNICA o in DUE FASI e i contributi sono cumulabili esclusivamente con gli incentivi statali e non con il contributo ammesso ed erogato dalla Regione Lombardia.

incentivi comune di milano

 

HAI UN VEICOLO CHE RIENTRA IN QUESTI PARAMETRI?

Compila il form per ricevere una valutazione della tua auto. I nostri Consulenti alle Vendite ti contatteranno per fornirti tutti i dettagli.

Aggiungi un messaggio
dicci di più sul tuo attuale veicolo